Santi lungo il Cammino

Un capitolo devo dedicarlo ad alcuni personaggi che furono protagonisti nel medioevo, ai fini della 'promozione' del Cammino.
Mi riferisco a Domenico della Strada e a Giovanni di Ortega, o meglio detti in spagnolo: Santo Domingo de La Calzada e San Juan de Ortega.
Sono entrambi diventati santi, a loro sono dedicati due paesi con relative chiese che si attraversano tutt'oggi lungo il Cammino.
San Domingo de La Calzada intui' la necessità di costruire una strada e un ponte per facilitare il percorso che, intorno al mille, dovevano fare i pellegrini per raggiungere Santiago, nella parte finale della regione della Rioja, prima di entrare in Castilla Y Leon. La strada che si impegno' a costruire impiegando tutta la vita, seguiva il tracciato di un'antica via romana che da Bordeaux in Francia, arrivava fino ad Astorga, città della Galizia.
Il suo discepolo San Juan De Ortega continuo' l'opera di ingegneria civile sempre nella stessa zona; oggi si attraversa il paese omonimo di San Juan, con relativa chiesa a lui dedicata, che custodisce all'interno, il suo sepolcro.
L'ultima notizia riguarda la particolarità del miracolo che ha reso santo, Domingo de la Calzada. Lungo il Cammino un pellegrino fu accusato ingiustamente di avere rubato oggetti preziosi, fu impiccato e i suoi genitori iniziarono il pellegrinaggio fino a Santiago de Compostela, per chiedere aiuto. Al loro arrivo furono rassicurati dallo stesso Santiago che il loro figlio era ancora vivo, così ritornarono indietro, chiedendo al governatore del luogo, di salvare il loro figliolo.
Il governatore infastidito, sostenne che il loro figlio era vivo, così come lo erano la gallina e il gallo, pronti per essere mangiati nel suo piatto. E all'improvviso la gallina e il gallo iniziarono a schiamazzare!! E il figlio fu salvato. Da allora nella chiesa di Santo Domingo della Calzada e' custodito un piccolo pollaio che contiene un gallo e una gallina vivi!!
Periodicamente i due animali vengono cambiati...
Il detto legato a questo episodio e' questo: "En Santo Domingo de La Calzada, donde canto' la gallina despues de asada" ( Santo Domingo de La Calzada, dove canto' la gallina cucinata).
Io i due volatili non li ho visti, sono passata nel paese prima delle 10, che per i ritmi spagnoli e' presto... Le chiese aprono dalle 10 in avanti. Ma vi assicuro che ci sono davvero!!





Commenti

  1. Grazie per queste notizie interessanti e curiose. Oggi e domani, sono per te, due giorni di riposo da dedicare alla visita di Burgos? Riposati e goditi la città da turista. Ciao, un abbraccio,

    RispondiElimina
  2. Santi e eroi la loro vita è sempre fantasiosa, quella dei comuni mortali molto di più buon riposo

    RispondiElimina
  3. Però che storia .... verità ed immaginazione dove è il confine ???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Monastero di Samos

Take Your Time On The Camino