Leon di passaggio

Eccomi a Leon, dopo una rapida organizzazione, ho prenotato da Burgos un passaggio in bus della compagnia spagnola Alsa. Poi un biglietto del treno per spostarmi da Leon a Sarria, in piena Galizia, per riprendere da li, il Cammino.
Così sono riuscita a ricavare due mezze giornate per visitare Leon, altra splendida città della Castilla Y Leon.
Tra l'altro come dice il nome della regione alla quale appartiene, Leon e' stata capitale quando ancora lo stato spagnolo non esisteva. E devo dire che dai monumenti, si percepisce l'importanza che ha avuto questo luogo. A partire di sicuro dalla cattadrale, soprannominata 'Pulchra Leonina' dato che rappresenta l'esempio migliore dello stile gotico spagnolo più puro,ancora di più di quella di Burgos.

Altro luogo che mi ha colpito molto e' la chiesa dedicata a San Isidoro, che contiene le sue spoglie da quando intorno al mille le ha portate qui Leon Ferdinando I e ha fatto costruire la chiesa a lui dedicata, sui resti di un monastero già esistente. Non si tratta solo di una chiesa, ma di una fortezza quasi, al suo interno c'è un bellissimo chiostro e il Panteon Reale con affreschi molto ben conservati.
Qui proprio mentre la visitavo intorno alle 7 di sera, ho assistito al rito della benedizione dei pellegrini presenti... Ora non ho più scuse, devo arrivare a Santiago...

E infine la cosa più inaspettata... A Leon c'è qualcosa costruito e progettato anche da Gaudi!! Si capisce che c'entra lui, si tratta di una costruzione fuori dal normale, sembra la casa di un libro di fiabe... Si chiama Casa Botines, oggi c'è la sede della Banca di Spagna, eccome uno scorcio:


Insomma a me Leon e' piaciuta molto, anche perché mantiene come le altre città spagnole, che ho visto finora, una vita notturna molto vivace, ti senti accolto anche se non ci sei mai stato...
Ma ora il tempo delle 'distrazioni turistiche' e' terminato: stasera dormirò a Sarria, di nuovo in un ostello (sigh!) per ritrovare la giusta concentrazione e riprendere domani mattina a camminare. 
Conto tra il 20 e il 21 agosto di arrivare a Santiago... Non vedo l'ora!!

Commenti

  1. Adesso che hai avuto la benedizione il cammino verso Santiago sarà sicuramente meno faticoso ........

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Franco!! Io tutto bene...
      Ti sto rispondendo dal letto a castello dell'albergue a Sarria. E' tutto buio ma io non ho sonno...
      E in via benassi cosa si dice?

      Elimina
    2. Ciao Stefy!!!!!!!!!!!!!! Mi prenoti per il rientro da Bo?

      Elimina
    3. Se hai tempo volentieri! Rientro lunedì 24, l'arrivo e' previsto per le 16.40 a Bologna, ma tu sei in ferie?

      Elimina
  3. Bella Leon, fare un po' la turista fa bene, buona ripresa del cammino

    RispondiElimina
  4. Sei già arrivata a Sarria, bene. oggi riparti per il cammino, ho sentito nelle tue parole la giusta carica, il desiderio di arrivare.........alla meta....... SANTIAGO, FORZA ci sei...............un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Brava STEfy.....io non vedo L ora di vederti ....

    RispondiElimina
  6. Forza Stefi, sei in dirittura d'arrivo!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Monastero di Samos

Take Your Time On The Camino