Quarta tappa: Pamplona, capitale della Navarra

Oggi cammino di circa 21 kilometri, tappa finale raggiunta: Pamplona, una gran bella città. Famosa per l'encierro, la corsa dei tori che vengono lasciati liberi lungo alcune strade, in occasione della festa dedicata a San Fermin, ai primi di luglio. E' un evento eccezionale che richiama molta gente da tutto il mondo; Hemingway, che ha vissuto anche qui, ha scritto un libro, Fiesta, descrivendo il fermento della città in quelle particolari giornate; alla fine tori e uomini finiscono correndo nella Plaza de toros... Gli spagnoli che camminano con me, erano particolarmente entusiasti di spiegarmi questo evento. Io ho promesso loro che questa cosa la dovevo raccontare...
Comunque a parte l'aspetto culturale locale, il cammino e' continuato abbastanza facilmente, poche salite difficili e alcune discese più o meno facili. Il sole a mezzogiorno picchia bene, ma al massimo si raggiungono i 30 gradi qui in Navarra, terra molto verde e collinare.
Anche oggi, pomeriggio di bucato, dopo la doccia. Vi metto la foto dell'ostello che ho scelto direttamente da booking, e' veramente avanti. Adesso sono nel mio 'loculo/letto' scrivendo sul blog, senza disturbare gli altri 'pellegrini'...


Ho scoperto cosa distingue il pellegrino dagli altri normali turisti di Pamplona... L'uso degli infradito dopo la doccia. Anche io oggi ho scuriosato, camminando (ebbene si ancora camminando!) nel centro storico, con i miei infradito ai piedi come se fossi al bagno Paolo n. 21 di Viserba... Ma stavo bene, soprattutto i miei piedi potevano respirare aria pura... 
A proposito sempre oggi pomeriggio ho fatto un gradevole pediluvio a base di sale di magnesio e acqua calda, seguito da 5 minuti con acqua e cubetti di ghiaccio, il tutto per la modica cifra di 9 euro, un piccolo investimento per il proseguimento del mio cammino...
Un saludos a todos!

La scultura dedicata all'encierro e infradito, by night:

Commenti

  1. Eh, mia cara. I tuoi piedi saranno anche stanchi, ma che sia stato il pediluvio o pur anche la super camminata.., il tuo sorriso è sempre smagliante un abbraccione grande 😘😘

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che tutto proceda per il meglio per cui avantiiiii

    RispondiElimina
  3. Ciao, i tuoi riassunti sono sempre molto chiari, mi sembra di essere con te. Vedo dalla foto che sei super.... carica, molto bene, continua così, buon proseguimento. baci

    RispondiElimina
  4. I tuoi racconti mi invitano a conoscere di più il cammino ciao

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy, bello leggere il tuo diario di viaggio ....attendiamo la tua prossima tappa . Buona giornata😉

    RispondiElimina
  7. Scusa ma chi ti fa le foto? Dicci la verità dicci. Hai assoldato un valente peRegrino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei curiosa... Sono riuscita a scatenare la tua curiosità... Diciamo che vari valenti peregrinos si prestano a farmi le foto... C'è solidarietà tra i pellegrini anche se di nazionalità diverse

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Monastero di Samos

Take Your Time On The Camino