L'ultima tappa, O Pedrouzo

Anche oggi ho fatto la mia dose quotidiana di kilometri, una ventina che ormai devo dire si sviluppano senza troppi problemi. Il paesaggio qui e' fatto di boschi di eucalipto che sono stati piantati apposta per creare zone verdi dopo una serie di incendi boschivi...
So quando mangiare, mi ricordo di bere, so quando è ora di restare a maniche corte, insomma ho raggiunto un certo equilibrio come 'caminante'.
Oggi ho condiviso buona parte del cammino con una ragazza di Milano, Elisabetta, le ore sono passate in modo piacevole... 
All'arrivo a O Pedrouzo, intorno alle 12, la situazione all'ostello municipale era questa:


L'accesso agli ostelli e' ammesso di solito dalle 14 in avanti per cui, se si arriva prima, si piazzano gli zaini in fila per consentire all'apertura l'ingresso in base all'ordine di arrivo.
Io ho deviato su una pensioncina ad una stella. In queste tappe e' veramente difficile trovare posto senza riservare, stiamo pagando il grande afflusso della settimana centrale di agosto. In più si somma il fatto che quest'ultima parte, come ho già detto in altre occasioni, viene fruita da un grande flusso di 'turismo di massa'. Addirittura oggi si sono visti i pullman che 'scaricano' pellegrini vicino a bar e punti ristoro e da li iniziano a camminare con zaini microscopici... La cosa per chi viene da lontano da un po' da fare... Ma è anche vero che il Cammino esiste per tutti, ognuno accede al Cammino a modo suo.
Ora che sono le 6.40 della mattina di venerdì 21 agosto, vado a camminare!

Commenti

  1. Qui sei nel commercio dell'anima, ma dipende sempre da come una persona lo vive e lo sente, buon cammino

    RispondiElimina
  2. Sì Stefi, non lasciare che questo aspetto rovini la tua sicurezza e la sensazione di esperienza raggiunte, che sono la cosa più appagante. Diventa sempre più bello leggerti, proprio per questo!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Deve essere una grande emozione vedere la meta avvicinarsi....

    RispondiElimina
  6. Il mondo è .........bello........,anche,... perché è ...vario......
    Deve essere bello vedere tanta gente con... la stessa meta, anche se affrontata in modi e tempi diversi. Ciao a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Monastero di Samos

Take Your Time On The Camino