Center Guest House

La giornata di ieri l’altro (venerdì) l’abbiamo trascorsa in modo tranquillo all’interno di Auroville, facendo qualche trattamento di massaggio presso la struttura che si chiama Arca e pranzando al solito ristorante La Terrace. Spendo due parole sulla Guest House dove mi trovo a soggiornare fino a metà gennaio. È la struttura che ospita i visitatori di Auroville, forse più grande, il suo nome è Center Guest House gestita da un gruppo di donne provenienti da varie parti del mondo, Italia compresa. È immersa nel verde, come del resto tutta Auroville. Uno dei primi interventi che fu fatto per impostare la nuova città alla fine degli anni 60, fu rimboschire tutta la zona che era completamente non abitata e in stato di abbandono. Parliamo di circa 20km quadrati, che ora sono delimitati dalla green belt, una cintura di foresta rigogliosa e potente.
Nella Guest House viene preparata la colazione e su richiesta la cena. Si dorme in piccole abitazioni, diciamo villette costruite attorno alla parte centrale e la mattina ci si sveglia al suono che fa la natura. Niente auto, solo bici e moto da prendere a noleggio. C’è un servizio di lavanderia interna. Preciso che i servizi di base (cucina,pulizie, lavanderia, gestione del verde, sicurezza) sono svolti dai Tamil, regolarmente stipendiati (qui lo sottolineano sempre questo aspetto).
Se ci si sposta si va a piedi e per viaggi più lunghi in tuc tuc o taxi autorizzati a percorrere le strade di Auroville. A stare qui è facile perdere le modalità della città, intendo la frenesia e l’inquinamento acustico e atmosferico. È veramente una piccola oasi, anche rispetto alla realtà indiana.
Ecco qualche scorcio della Center Guest House:

Commenti

  1. Certamente un luogo per rigenerarsi.... bello . Al tuo ritorno non ti riconosceremo più ...

    RispondiElimina
  2. Che immersione nella tranquillità...bella veramente..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Take Your Time On The Camino

Mucho calor!