Probiotics House.

Oggi vi racconto una storia aurovilliana.
Guidelma e Margarita sono due Aurovilliane che gestiscono insieme una società che produce prodotti probiotici. Guidelma è italiana, pensate è nata a Pegognaga, cresciuta a Ferrara. Margarita è un biologo specializzato in microbiologia nata in Colombia. 
Entrambe sono aurovilliane perciò vivono e lavorano all’interno della comunità.
I prodotti probiotici per capirci contengono delle ‘batterie’ di innumerevoli microorganismi presenti da sempre in natura che combinati tra loro in maniera scientifica e calibrati in un laboratorio chimico, sono in grado di eliminare i batteri responsabili di malattie sull’uomo. Esempio di prodotti probiotici, quelli che beviamo la mattina per aggiustare l’intestino o quelli che servono a fare lo yogurt.
Oltre a fare saponi, shampoo prodotti per la pulizia della casa tutti rigorosamente ecologici, le due donne producono dei piccoli oggetti in ceramica che contengono i microorganismi probiotici che servono a purificare l’acqua. Pensate che importanza può avere in un luogo come l’India qualcosa che ti purifica l’acqua rendendola potabile e completamente bevibile.
L’importanza di tutto questo è che la purificazione, quindi l’eliminazione dei batteri avviene senza utilizzo di antibiotici.
A me questa cosa mi ha preso parecchio, ovviamente ho comprato una piccola confezione di oggetti in ceramica probiotici e li metterò subito in azione al mio rientro. Chissà se riuscirò ad evitare di comprare le bottiglie di plastica...
Abbiamo visitato la piccola fabbrica la mattina presto (qui presto vuole dire intorno alle 9...) e ci siamo fatte spiegare il tutto direttamente da Guidelma che all’intercalare inglese mentre parla in italiano, ogni tanto aggiunge qualche espressione emiliana. 
Un vero piacere per me poter conoscere e riportare a voi questa lodevole iniziativa.

probiotics House

Commenti

  1. Molto interessante, donne intelligenti e ingegnose.... sembra un angolo di paradiso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Take Your Time On The Camino

Mucho calor!