JIAYUGUAN e la Grande Muraglia

19 ottobre
Dopo lo stupure delle montagne arcobaleno pensiamo che sarà difficile trovare un altro luogo in questo viaggio che possa raggiungere livelli così alti di bellezza. Ma il viaggio va avanti e noi con lui. Il programma di oggi prevede la visita delle tombe delle dinastie Wei e Jin risalenti al III e al V secolo dopo Cristo.
Visitiamo le tombe che si trovano a circa 10 metri sottoterra, sono tre stanze vuote con il soffitto a volta. Interessanti alle pareti alcuni dipinti murali ben conservati che rappresentano scene di vita quotidiana, come la preparazione del tè e la raccolta delle foglie del gelso.
Nel pomeriggio visitiamo il forte di Jiayuguan, che rappresenta dal punto di vista storico un luogo unico. Qui durante la dinastia Ming nel 1372 venne costruito un baluardo a difesa dell'impero, collegandolo al tratto della Grande Muraglia. Questo è il punto più a ovest della costruzione pensata e realizzata dall'uomo, visibile addirittura dalla luna... Inoltre Jiayuguan era una delle tappe dell'antica Via della Seta.
Questa è una cosiddetta giornata di passaggio, domani arriveremo a Dunhuang, dove rimarremo un paio di giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Nona tappa, tempo di scelte...

Leon di passaggio