La meraviglia delle Grotte di Mogao
21 ottobre
Oggi la mattinata è dedicata alla visita delle Grotte di Mogao. Si tratta di una serie di grotte (ben 492 oggi) ricavate su una parete di roccia molto lunga, e alta qualche metro. In ogni grotta sono presenti statue di Buddha e Boddisattwa, ma la cosa più stupefacente sono i decori presenti alle pareti e nei soffitti. Veri e propri affreschi, fatti con uno stile delicato e colori tenui, che rendono il tutto notevole da un punto di vista estetico. I colori furono ottenuti da pietre come i lapislazzuli per ottenere l'azzurro, la malachite per il verde, il cinabro per il rosso.
Si tratta di opere d'arte che hanno attenuto la protezione dell'Unesco, perciò la visita è fattibile solo con l'ausilio di una guida autorizzata che fornisce le informazioni del caso. All'interno non è possibile scattare fotografie, vi mostro la foto della parte centrale delle grotte con la mia amica di viaggio:
Le grotte furono costruite a partire dal 366 dopo Cristo, nel periodo in cui dall'India iniziarono a giungere nella zona monaci e conoscitori della religione buddista. Coloro che si convertirono, fra quelli più facoltosi, decisero nel tempo di lasciare traccia della loro devozione, costruendo e abbellendo queste grotte. Si tratta quindi di una testimonianza fondamentale della diffusione della religione buddista in Cina. La costruzione delle grotte continuo' in modo particolare sotto la dinastia Tang (618 - 917 dopo Cristo).
La nostra giornata prosegue con la visita al museo della città di Dunhuang, dove è possibile ripercorrere la storia della civiltà cinese nella regione del Gansu.
Passiamo la serata in ristorante e mentalmente ci prepariamo al ritorno a casa...
Commenti
Posta un commento