Monastero di Labrang

Oggi, giovedì 13 ottobre, visitiamo nella mattinata il monastero di Labrang, che si trova nella città di Xiahe. Questo monastero rappresenta uno dei luoghi più importanti del buddismo tibetano, assieme a quelli presenti a Lhasa, in Tibet. Perciò e' per me una delle mete più interessanti di questo viaggio, assolutamente da vedere.
Visitiamo l'interno con un monaco che ci fa da guida, ciò ci consente di entrare negli edifici dove si svolge la vita dei monaci, fatta essenzialmente di studio e preghiera.
Il monastero non è separato fisicamente dalla città ma vi si accede liberamente camminando nelle sue vie. È come muoversi tra le strade di una vera e propria città... E si arriva alle zone principali in tutta tranquillita'. L'esterno dell'area del monastero e' occupata da un percorso che seguono i pellegrini per devozione, formato da una fila interminabile di ruote delle preghiere.
L'atmosfera che si respira e' di forte devozione, che genera immediatamente rispetto, anche in chi come noi, non può capire fino in fondo lo spirito religioso che li muove.
Qui una foto 'rubata' (in teoria non avrei potuto scattare...) dell'interno di una delle sale, dove i fedeli ringraziano e pregano il Buddha.


Ecco invece uno scorcio dell'ingresso di uno degli edifici dove i monaci si riuniscono per la preghiera, a mezzogiorno.


Dopo la visita riprendiamo il viaggio verso la città di Lanzhou, dove dormiremo per ripartire domani per il deserto di Badan Jaran.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Nona tappa, tempo di scelte...

Leon di passaggio