All around Pechino
Due giornate intere a disposizione per vedere Pechino, la capitale del nord. Questo significa, il nome in cinese, Beijing. Divenne capitale durante il periodo di dominio dell'etnia mongola Dadu, intorno al 1300.
In questi due giorni il gruppo si separa, dato che alcuni di noi hanno già visto questa città, l'agenzia propone un giro alternativo rispetto al classico programma di visita. Io assieme ad altri visitiamo il villaggio di Gubei, la collina di carbone, il tempio di Confucio e il tempio del Lama, il quartiere 798. In serata del primo giorno ci ritroviamo con l'altro gruppo nella piazza della città olimpica, inaugurata nell'agosto 2008, quando si svolsero a Pechino le olimpiadi.
Ecco qualche scatto:
Che dire di Pechino. E' una città immensa, quasi 21 milioni di abitanti. Ha 6 anelli di quella che noi chiamiamo 'tangenziale', per dare un'idea, l'anello più esterno rispetto al centro e' lungo quasi 300 km... L'inquinamento atmosferico qui la fa da padrone, spesso il cielo è grigio, e anche se c'è il sole sembra sempre ci sia la nebbia. Se si fa qualche passo a piedi, dopo poco sale una sensazione di fastidio alla gola poco piacevole... Insomma le strade sono cordoni infiniti di auto che procedono più o meno lentamente e le biciclette che i più si ricordano quando visitarono questo posto negli anni '80 e '90 sono decisamente sparite per lasciare posto ad auto moderne, nuove e ben tenute, di marche spesso occidentali...
La seconda sera la passiamo al ristorante per assaggiare la famosa anatra laccata; si mangia accompagnata da una sottilissima piadina che si arrotola intorno alla carne, tagliata a fette e intinta in una salsa di colore scuro a base di grano, assieme a dei pezzetti di cetriolo e cippollotto sempre tagliati sottili. Il tutto dovrebbe essere assemblato dai commensali con l'uso delle sole bacchette... Per noi emiliani risulta essere una piccola impresa.
Ecco il cuoco che ci prepara la carne:
La serata finisce abbastanza presto, domani ci aspetta una levataccia. Saremo in areoporto intorno alle 5,30 della mattina, voliamo verso Lanzhou, capitale della regione del Gansu. Da domani il viaggio inizia davvero.
Commenti
Posta un commento