Verso il deserto Badain Jaran.

14 ottobre
Oggi giornata di trasferimento. Dalla città di Lanzhou ci spostiamo verso la città di Wuwei, che si trova più a nord. E nel pomeriggio proseguiamo per entrare nella zona di deserto denominato Badain Jaran, nella regione della Mongolia Interna (sempre di Cina si tratta). Il deserto che vedremo e' il terzo più esteso al mondo, dopo quello del Sahara, in Africa e quello cinese di Tacla Macan, più a ovest.
In pratica nella giornata di oggi facciamo quasi 600 km di pullman, divisi dal pranzo e dalla visita alla città di Wuwei.
A Wuwei si può visitare il tempio di Confucio e una tomba sotterranea, dove furono ritrovate una serie di statuette di bronzo.
Le statuette oggi sono conservate in un museo, nel sito e' possibile rendersi conto dell'originario ritrovamento visitando la tomba sotterranea. Una delle statuette ritrovate rappresenta un cavallo posizionato con una delle zampe, sopra un uccello, da qui la denominazione di tutto il sito di 'cavallo volante'. Questa figura in Cina è molto famosa in quanto il governo decise di utilizzarla come simbolo ufficiale del turismo cinese.
L'ultima annotazione la voglio fare sulla figura di Confucio e la sua filosofia, che per secoli ha influenzato e definito l'impostazione della società cinese e la sua morale. In Cina in effetti la maggior parte della popolazione è atea o agnostica. Confucio è vissuto nel VI secolo avanti Cristo trasmettendo una serie di insegnamenti basati sul concetto di rispetto dei giovani verso gli anziani, di rispetto verso le autorità e dei sudditi verso i padroni. Confucio riteneva che se ognuno rispetta il ruolo che si trova a ricoprire, tutta la società ne può trarre beneficio in termini di equilibrio generale.
Stanotte dormiamo in pieno deserto, il ns hotel sembra una vera e propria 'cattedrale nel deserto', domani ci aspettano le dune e tanta sabbia...

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Nona tappa, tempo di scelte...

Leon di passaggio