Una lunga nuvola bianca
23 - 24 ottobre 2017
Il nome della Nuova Zelanda attribuito dai maori è Aotearoa. Si racconta che quando l’esploratore maori Kupe approdò con la sua canoa lungo le coste occidentali dell’isola del nord, intorno al 900, procedendo dalla Polinesia, sua moglie pronunciò la frase ‘Ao tea roa’ che significa una lunga nuvola bianca. Ciò testimonia che è stato il cielo pieno di nuvole a colpire i maori. Così accade anche oggi a noi visitatori occidentali. Il cielo della Nuova Zelanda è veramente speciale, le nuvole scorrono veloci, i cieli sono azzurri, l’aria è tersa e pulita.
A Rotorua il centro culturale dei maori, è possibile approfondire e capire le caratteristiche di questa etnia. Noi lo facciamo visitando un centro culturale gestito direttamente dai maori e partecipando al banchetto serale con annesso spettacolo tradizionale. La danza senz’altro più famosa è quella che fanno anche gli All Black (la squadra nazionale di rugby della Nuova Zelanda) prima di ogni partita di rugby.
Rotorua è anche un centro termale molto rinomato, qui scorrono delle fonti sulfuree che attirano un sacco di turisti e che contribuiscono a diffondere nell’aria il caratteristico odore di zolfo.
Commenti
Posta un commento