Franz Joseph Glacier
29 ottobre
Oggi giornata dedicata alla visita del ghiacciaio Franz Joseph.
Ci spostiamo sempre a sud lungo la statale 6.
I paesi che attraversiamo sono stati fondati al tempo della corsa all’oro.
Qui i pionieri arrivarono dalla madre patria, la Gran Bretagna, per trovare fortuna.
Si narra di pepite d’oro che venivano trovate lungo il corso dei fiumi.
Oggi di tutto questo sono rimasti piccoli agglomerati urbani con qualche reperto storico in giro. Noi ci fermiamo in alcuni di questi paesi per le ns pause tecniche.
A me sembra sempre che stia per uscire lo sceriffo dal saloon e il bandito dalla banca con il fazzoletto tirato sul viso. Le mie reminiscenze sui film western saltano tutte alla mente.
La struttura dei paesi è semplice, strada asfaltata centrale, una banca, un distributore di carburante che fa anche da vendita di alimentari e bar, qualche casetta di legno ad un piano con le finestre ampie e poco altro. Non nascondo che mi sembra di essere in un film, di vivere una realtà alternativa e ovattata...
Ma veniamo al ghiacciaio. Si trova vicino all’oceano, dato che l’isola del sud è attraversata dalla catena montuosa delle Southern Alps, negli ultimi 10 anni si è molto ritirato ma resta un’attrazione notevole. Noi facciamo una bella passeggiata a piedi per raggiungerlo e avvistarne il fronte.
E nella mattina presto di domani con il meteo a favore facciamo l’escursione in elicottero: 20 minuti di sorvolo del ghiacciaio compreso lo snow landing (che tradotto si intende l’atterraggio in cima alla montagna sulla neve!).
L’esperienza mi ha lasciata talmente estasiata che ad un certo punto ho smesso di fotografare, per godermi appieno lo spettacolo unico che ci circondava tutt’intorno!
Ecco uno scorcio del ghiacciaio, stay tuned!!
Commenti
Posta un commento