Leh capitale del Ladakh

Il 12 luglio passiamo la giornata a Leh visitando la città nei suoi punti più caratteristici.
La cosa più importante da vedere e’ senz’altro il Leh Palace del tutto simile come stile al Palazzo Potala a Lhasa, capitale del Tibet.
Molto interessante, è stato oggetto di un buon restauro terminato intorno al 2012.
La sua struttura risale al 1600 quando Leh divenne la capitale del Ladakh.
In serata andiamo allo Shanti Stupa, veramente molto imponente costruito in collaborazione con i giapponesi, dedicato alla pace nel mondo. E’ stato inaugurato negli anni 80 alla presenza del Dalai Lama.
La capitale Leh si può usare come base per la visita dei monasteri buddisti sparsi intorno alla città e alla valle, testimonianza della diffusione del buddismo e delle pratiche religiose tutt’ora molto sentite.
In realtà Leh e’ capoluogo del Ladakh che risulta essere una delle province dello stato indiano del Jammu e Kashmir, qui siamo molto vicini al confine con il Pakistan e la Cina. Queste vicinanze saranno elementi che torneranno fuori nel corso del ns viaggio.

Città di Leh capitale del Ladakh

Uno dei monasteri più interessanti che visitiamo nei dintorni di Leh e’ senz’altro Thikse dove
Abbiamo modo di seguire la preghiera del mattino assieme ai monaci.
E’ uno dei monasteri più grandi che ospita l’ordine dei berretti gialli che si rifanno al Dali Lama.
Alla mattina molto presto tutti i monaci si ritrovano nella sala principale del monastero per celebrare con canti e musica il Buddha. L’aspetto interessante e’ che questa cerimonia si svolge tutti i giorni dell’anno sempre in modo uguale. Durante la preghiera i monaci più piccoli, anche bambini di meno di dieci anni servono la colazione a tutti i presenti a base di chai  (latte e the) e di sampa, cereale in polvere mischiato con il chai.
Ogni azione dei monaci si svolge come se tutto fosse già prestabilito e definito senza lasciare nulla al caso. Noi e altri turisti occidentali osserviamo e respiriamo l’atmosfera spirituale in rigoroso silenzio.

Dal tetto del monastero di Thikse

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Take Your Time On The Camino

Sosta a Belorado