Festival di Hemis

Il monastero di Hemis e’ uno dei più importanti del Ladakh. 
Per capire bene questa regione e’ fondamentale avere come riferimento la cultura tibetana. 
Il Tibet ora è una stato appartenente alla Cina, ma prima della rivoluzione cinese era uno stato indipendente. Ha una sua cultura molto definita, i tibetani sono buddisti e si riconoscono nel capo spirituale del Dalai Lama.
Il buddismo è una religione nata in India fondata da Siddharta, l’illuminato, colui che ha raggiunto il Nirvana attraverso varie fasi di meditazione.
In Ladakh il buddismo tibetano ci e’ arrivato nell’VIII secolo attraverso l’opera di diffusione di Guru Padmasambhava, che porto’ i principi del buddismo tantrico.
La caratteristica del monastero di Hemis e’ che è stato fondato intorno al 1600 da un monaco che fu poi considerato il successore o meglio la reincarnazione del guru sopracitato.
La visita nel mese di luglio ad Hemis e’ fondamentale perché coincide con l’evento più importante dell’anno, il festival che dura tre giorni per celebrare con canti e danze che si tramandano da secoli, la vittoria dei principi del buddismo sulle sofferenze della vita umana.
Ci posizioniamo nei posti prenotati dall’agenzia. E ci godiamo lo spettacolo che durerà tutto il giorno.
Di prima mattina visitiamo anche le sale principali del monastero che sono piene di monaci che si stanno preparando con i loro vestiti per lo spettacolo.
Siamo nel pieno del buddismo tibetano, l’atmosfera è intensa e coinvolgente.
Saranno giorni pieni di spiritualità...


Festival di Hemis

Commenti

  1. Bellissimo viaggio quello che ti aspettavi ...... spero che sia tutto perfetto .... buon proseguimento, un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Take Your Time On The Camino

Sosta a Belorado