LA PREPARAZIONE AL CAMMINO

La mia preparazione al Cammino nasce tanto tempo fa, come tutte le cose sentite e meditate.
Non ricordo bene da chi o come ne ho sentito parlare ma è da più di 10 anni che questa esperienza del cammino mi gira per la testa. E ora, in estate 2015, sembra giunto il momento di affrontarla.

Qui i libri che ho letto sul Cammino:
1) Paolo Coelho, Il cammino di Santiago
2) Fabrizio Ardito, Peregrinos 33 giorni a piedi lungo il Cammino di Santiago
3) Guida al Cammino di Santiago di Compostela, Terre di Mezzo
4) Il Cammino di Santiago, Touring Club Italiano me la porto con me
5) La meravigliosa storia del Cammino di Compostela, un profilo religioso e pratico sul Cammino
6) Hape Kerkeling, Vado a fare due passi, un comico tedesco che si è fatto il Cammino come se fosse da ridere.
7) Carla De Bernardi, Contare i passi, il cammino fatto da due italiane in pensione con tempo a disposizione, tanti consigli utili.

Ho visto anche un paio di film: ' Il Cammino per Santiago' con Martin Sheen, di Emilio Estevez e più recentemente 'Le sei vie per Santiago' un documentario di Lydia B. Smith.

E poi c'è la preparazione fisica, che è partita con la bella stagione della primavera 2015. Da aprile ho iniziato in modo abbastanza costante a camminare almeno una o due volte la settimana, a volte anche tre, lavoro permettendo. All'inizio brevi tratti di un' ora, massimo un'ora e mezza, poi più intensamente per almeno due ore continuative, ora sono a tre ore di autonomia che riesco a fare senza stancarmi particolarmente,se in pianura. Ho raggiunto i 18 km continuativi.
Poi c'è stata la fase della cernita delle COSE da portare con me...
Acquisto zaino tecnico, acquisto scarpe tecniche, acquisto magliette tecniche e anche un paio di mutande tecniche, insomma quando sarò in cammino apparirò molto tecnica.
E per finire l'aggiunta di un favoloso paio di occhiali da sole, che mi ha consigliato la mia amica Eugenia dell'ottica Silingardi di Mirandola, marca Oakley, decisamente molto sportivo e molto tecnico...

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronti, partenza, via!!

Take Your Time On The Camino

Mucho calor!